I provider di welfare accelerano la campagna vaccinale in azienda
Anche i provider di welfare aziendale, come Edenred, iniziano a portarsi avanti studiando e proponendo soluzioni digitali per strutturare e gestire il piano vaccinale all’interno delle imprese
Le notizie sull’utilizzo degli spazi aziendali come hub vaccinali continuano a susseguirsi. Al momento la commissione presieduta dal generale Francesco Paolo Figliuolo, dopo la sottoscrizione avvenuta il 6 aprile 2021 del Protocollo nazionale per la realizzazione dei piani aziendali finalizzati all’attivazione di punti straordinari di vaccinazione anti Covid-19 nei luoghi di lavoro, ha dato avvio alla campagna vaccinale in azienda da giugno. Si deve attendere il completamento del piano per gli Over 50, e solo a quel punto le aziende possono dare la propria ufficiale disponibilità a diventare centri sanitari per la somministrazione delle vaccinazioni alla popolazione aziendale (e non solo).
Nel frattempo, a muoversi sono sia le stesse aziende (come per esempio le imprese della Moda, da Brunello Cucinelli che mette a disposizione il Parco della Bellezza di Solomeo in Umbria al Lanificio Luigi Colombo di Borgosesia, fino a Gucci e Armani, con quest’ultimo che ha dato disponibilità per ospitare le vaccinazioni al Teatro Armani di Milano), sia le organizzazioni come Confindustria, che stanno individuando sul territorio diversi stabilimenti idonei a diventare centri vaccinali.
Anche i provider di welfare aziendale iniziano a portarsi avanti studiando e proponendo soluzioni digitali per strutturare e gestire il piano vaccinale all’interno delle imprese. È il caso di Edenred, società che promuove il welfare nelle aziende attraverso soluzioni che migliorano il rendimento e la qualità del lavoro: è recente il lancio di Easy Safe, un sistema intuitivo per organizzare in maniera efficace le vaccinazioni ai dipendenti all’interno delle aziende che si rendono disponibili come hub.
Semplicità e organizzazione sono la chiave per l’immunizzazione
Le aziende impegnate nella campagna vaccinale hanno tra le mani l’intera gestione della somministrazione dei vaccini ai dipendenti (e ai loro familiari, nel caso di imprese che allarghino il servizio al territorio): fondamentale è dunque organizzare la struttura, la burocrazia e la catena di lavoro, prevedendo software capaci di rendere tutto questo più semplice, diminuendo i passaggi, orchestrando al meglio il lavoro di medici, dipendenti e protagonisti della gestione vaccinale e garantendo sicurezza sanitaria e di dati.
“In questa fase, gestire in maniera efficace e veloce il piano vaccinale gioca un ruolo fondamentale nella ripartenza. È infatti uno degli elementi in grado di accelerare e rendere effettiva la ripresa completa delle attività. Easy Safe è stato sviluppato proprio con questi obiettivi”: queste le parole di Damien Joannes, Direttore Welfare di Edenred Italia, che ha sottolineato l’importanza degli hub vaccinali aziendali per il processo di immunizzazione e per la conseguente ripartenza sociale ed economica dell’Italia (e del mondo).
Ancora una volta a fare la differenza è il digitale. In questo caso è applicato al processo di vaccinazione: i sistemi consentono il monitoraggio in tempo reale e la pianificazione puntuale delle vaccinazioni, con un occhio di riguardo nei confronti della privacy dei lavoratori.