Bonus ai manager sostenibili

Bonus ai manager sostenibili

Google ha annunciato l’intenzione di creare un nuovo programma dedicato ai bonus dei manager in parte basato sulle attività finalizzate al raggiungimento dei cosiddetti ESG goals

 

Sostenibilità e diversity entrano nelle buste paga. Dal 2022 i bonus dei senior executive di Google saranno legati al raggiungimento degli obiettivi in materia di impatto ambientale e inclusione. La società di Mountain View ha comunicato ai suoi azionisti la volontà di determinare gli incentivi finanziari sulla base delle performance dei dirigenti , “a sostegno degli obiettivi ambientali, sociali e di governance che sono da tempo centrali nel lavoro di Alphabet e Google”.

 

La decisione segue la strada già tracciata da aziende come Microsoft, Intel e IBM, pioniere nell’ancorare il compenso dei manager a precise metriche di rendimento. Secondo Bloomberg, Big G ha così annunciato l’intenzione di creare un nuovo programma dedicato ai bonus dei manager, in parte basato sulle attività finalizzate al raggiungimento dei cosiddetti ESG goals (Environmental, social, governance goals).

 

Nella lettera indirizzata gli azionisti – in attesa del meeting annuale della società, in programma il 2 giugno 2021 – John Hennessey, Presidente di Alphabet, ha fatto riferimento anche al tema della diversity e delle molestie sul posto di lavoro, annunciando che il board ha approvato una serie di “principi e miglioramenti” che tengono conto anche di input provenienti da dipendenti e azionisti.

 

La nuova presa di posizione include la creazione di un comitato consultivo per la diversity, l’equità e l’inclusione, composto da senior executive della società ed esperti esterni della materia. Il board, inoltre, ha verificato l’efficacia dei programmi di prevenzione delle molestie sessuali e delle ritorsioni sul posto di lavoro e ha proposto dei cambiamenti.

About the Author /

giorgia.pacino@tuttowelfare.it