Le persone più fragili arricchiscono le aziende
A Rimini è partito un progetto per aiutare le persone più deboli a reinserirsi sul mercato del lavoro. A finanziarlo la Regione attraverso un fondo sociale europeo.
La Regione Emilia Romagna ha finanziato un progetto specifico oggetto dell’accordo di programma inserito nel piano integrato triennale di Rimini Nord in attuazione della Legge Regionale 14 del 2015 “a sostegno dell’inserimento lavorativo e dell’inclusione sociale delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità, attraverso l’integrazione tra i servizi pubblici del lavoro, sociali e sanitari”.
Si tratta di uomini e donne con un’età che ruota attorno ai 50 anni, che hanno alle spalle esperienze professionali anche importanti, ma fuori dal mercato del lavoro da anni e con fragilità particolari, legate alla sfera sociale e sanitaria, frutto spesso di separazioni o di situazioni famigliari delicate.
A prendersi cura di loro sarà l’Equipe Multi professionale composta da Centro per l’Impiego, Comune di Rimini e Asl Romagna. «Ci stiamo riprendendo da una crisi economica internazionale che tra le conseguenze ha avuto quella di produrre un numero di disoccupati ‘qualificati’. Persone con un passato professionale che devono far fronte a problematiche sociali o sanitarie che la crisi ha contribuito a peggiorare», ha detto ai media il vicesindaco con delega al sociale Gloria Lisi. «Questo lavoro in co-progettazione con la persona e l’integrazione dei servizi e della comunità dà la possibilità di fornire una risposta mirata alle esigenze delle persone prese in carico: mettiamo la persona al centro, nella prospettiva di quel welfare delle capacità in cui crediamo e investiamo, ma che può contare su un’equipe in grado di arginare le vulnerabilità e valorizzare le potenzialità», ha aggiunto Lisi.
Oltre un milione di finanziamenti
I finanziamenti messi in campo dalla Regione provengono da un fondo sociale europeo che per il triennio 2018/2020 ha destinato al distretto di Rimini Nord risorse pari a 1.151.903 euro, a cui si aggiunge una compartecipazione dei Comuni di circa 115 mila euro e 30 mila euro del Fondo Sanitario regionale. A Rimini sono 179 le persone coinvolte in questi progetti integrati e presi in carico dall’Equipe Multi professionale, di cui la metà (89) sono già al lavoro nelle aziende del territorio.
Il progetto prevede diverse fasi che variano in base alle necessità delle persone: percorsi di formazione e orientamento ma soprattutto tirocini e percorsi di accompagnamento al lavoro.