Il welfare si amplia con il poliambulatorio digitale
Epicura, il primo poliambulatorio digitale in Italia che porta nelle principali città servizi sanitari e socioassistenziali, ha annunciato il suo ingresso nel mondo delle aziende
Il welfare del futuro, ancora più di quello di oggi, è destinato a caratterizzarsi per i servizi sempre più focalizzati sulla persona e non può trascurare temi come il benessere e la salute. Lo evidenzia il recente studio realizzato a livello mondiale dalla multinazionale del settore informatico Oracle, in collaborazione con la società di ricerca Workplace Intelligence, secondo cui l’83% delle persone intervistate vorrebbe che la propria azienda fornisse tecnologia per supportare il benessere psicofisico e la salute, come servizi di accesso self service alle risorse sanitarie (36%), servizi di consulenza su richiesta (35%), strumenti proattivi di monitoraggio della salute (35%), o accesso ad App per il benessere o la meditazione (35%).
Bisogni che, d’altra parte, le aziende sono disposte ad accogliere, come ha rivelato il sondaggio della società di ricerche di mercato e consulenza Ipsos 2021 Global Wellbeing Survey, condotto su oltre 1.000 imprese operative in 41 Paesi del mondo, in cui l’82% del campione ha affermato di considerare il benessere dei dipendenti una priorità; l’87% inoltre, ha già avviato iniziative di wellbeing, ma soltanto il 55% possiede una vera e propria strategia di benessere in atto.
Semplificare l’accesso ai servizi di un settore tradizionale come quello sanitario
Per ovviare allo squilibrio tra chi agisce e chi, pur sapendo che servirebbe concretizzare una strategia attende ancora, Epicura, il primo poliambulatorio digitale in Italia che con un network di migliaia di professionisti porta nelle principali città servizi sanitari e socioassistenziali – oltre che tele e video consulti e assistenza anziani di lungo periodo – ha annunciato il suo ingresso nel mondo del welfare aziendale con la nuova linea Corporate.
L’obiettivo è dare alle imprese la possibilità di prendersi cura della salute e del benessere dei propri dipendenti tramite un’unica digital health platform. “A due anni dall’inizio della pandemia, in un contesto di mercato del lavoro profondamente cambiato, strategie di welfare destinate al benessere e alla semplificazione della vita delle persone acquistano ancora più valore, diventando per le aziende una vera e propria leva di attrazione e retention dei talenti, e per i dipendenti una parte irrinunciabile del proprio pacchetto remunerativo”, ha sottolineato Alessandro Ambrosio, CEO e Cofounder di Epicura. Attraverso la soluzione proposta alle imprese, è possibile strutturare un piano salute e benessere in un’unica piattaforma, che contiene differenti servizi sanitari e socioassistenziali sia in presenza sia attraverso videoconsulto o visite a domicilio.
Tramite un’App si possono prenotare le prestazioni, e le aziende costruiscono il proprio poliambulatorio digitale in base alle esigenze dei collaboratori. “L’ingresso nel mercato del welfare aziendale segna un ulteriore passo nella nostra strategia di semplificazione di un settore tradizionale all’interno di un segmento dove la domanda da parte delle persone è in continua crescita”, ha spiegato Gianluca Manitto, CEO e Cofounder di Epicura. “La gestione della salute, oggi più che mai, è una necessità non più rimandabile a cui tutti chiedono un accesso facile per sé stessi e per i propri familiari”, ha concluso. L’azienda è sponsor di Wellfeel, l’evento della casa editrice ESTE indirizzato ai temi del benessere organizzativo e agli strumenti per perseguirlo, in programma a Milano il 27 aprile e a Bologna il 5 luglio 2022, di cui anche Tuttowelfare è tra i sostenitori.