Il welfare aziendale di Gefran conquista i dipendenti
Oltre il 50% dei lavoratori ha scelto di convertire il premio di risultato nei benefit della piattaforma di welfare aziendale a fronte di una media nazionale del 20%.
Gefran, multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sistemi e componenti per l’automazione e il controllo dei processi industriali, ha chiuso il 2017 con ricavi pari a 128,6 milioni di euro, in aumento del 7,8% sull’anno precedente. Tendenza confermata anche nel primo trimestre del 2018, periodo archiviato dall’azienda bresciana con 34,72 milioni di euro di ricavi, il 7,6% in più rispetto ai 32,28 milioni di euro del primo trimestre 2017. Risultati di tutto rispetto ottenuti con il contributo degli oltre 800 dipendenti, a dimostrazione che la strategia di mettere le persone al centro, ascoltare i loro bisogni e offrire risposte concrete fa davvero la differenza.
Da un anno, infatti, l’azienda ha avviato Wellfran, un programma di welfare aziendale che comprende un pacchetto completo e innovativo di flexible benefit, composto di numerosi beni, servizi e convenzioni facilmente accessibili tramite un portale web dedicato.
In 12 mesi la risposta dei collaboratori Gefran all’opportunità di trasformare il premio di risultato (detassato) in servizi di welfare è andata ben oltre le attese: più del 50% dei lavoratori ha scelto di convertire il premio in benefit a fronte di una media nazionale del 20%.
L’indicazione della quota del premio da trasformare in servizi di welfare è stata lasciata a totale discrezione del singolo lavoratore. A conferma dell’impegno nel piano di welfare, Gefran ha deciso d’incrementare del 10% l’importo del premio maturato nel caso di conversione totale. Anche in questo caso il risultato è stato molto positivo: l’80% dei lavoratori che hanno convertito il premio in servizi ha scelto l’opzione che consentiva di beneficiare dell’importo aggiuntivo.
Nuovi obiettivi per il 2018 definiti in collaborazione con i sindacati
L’avvio del piano di welfare aziendale è stata una delle novità dell’accordo integrativo siglato tra l’azienda e le organizzazioni sindacali FIM e FIOM e valido per il triennio 2017-2019. «I risultati raggiunti da Wellfran sono il frutto di un lavoro sul welfare che parte da lontano e che affonda le radici nella convinzione che le persone siano, da sempre, il motore e il cervello di Gefran», ha dichiarato Patrizia Belotti Direttore HR e Organizzazione del Gruppo. Così a giugno le parti si sono nuovamente incontrate per definire gli obiettivi legati agli indicatori del premio di risultato 2018, stabilendo condizioni migliorative per i dipendenti rispetto ai parametri del 2017. «Investiamo nella crescita professionale delle persone per creare valore e redditività, che vogliamo ridistribuire anche attraverso un miglioramento della loro qualità di vita e dell’esperienza che hanno in azienda», ha concluso Belotti.