Diventare Welfare Specialist con Tuttowelfare
Il Corso per Welfare Specialist di Tuttowelfareè un percorso formativo rivolto a tutte le figure che operano in azienda o al di fuori delle organizzazioni e che vogliono acquisire le competenze specialistiche di welfare aziendale
In questo particolare periodo storico l’attenzione delle aziende si sta spostando sempre di più verso la cura delle persone. La crisi pandemica ha rinnovato la richiesta di assistenza sanitaria e di prestazioni erogate a livello territoriale. Anche nell’agenda politica, il welfare aziendale sembra aver riacquistato una nuova centralità e può rappresentare una leva per altri settori strategici della nostra economia. Secondo i dati del Ministero del Lavoro, infatti, se a giugno 2017 il 28,7% degli accordi di secondo livello (aziendali o territoriali) prevedeva forme di welfare aziendale, questa percentuale è più che raddoppiata in meno di quattro anni, arrivando al 57,2% a febbraio 2021.
Il welfare aziendale è una misura vantaggiosa per i vari attori coinvolti, dal datore di lavoro ai suoi collaboratori, fino ai familiari dei lavoratori. Non sono da sottovalutare poi le ricadute positive per il territorio: i fornitori dei servizi possono infatti essere selezionati tra aziende locali, portando un beneficio concreto a queste realtà. Ma il welfare consente anche vantaggi a livello fiscale: a tal proposito è recente la decisione, contenuta nel decreto Sostegni, di confermare il raddoppio del tetto dei fringe benefit aziendali (da 258,23 a 516,46 euro) per tutto il 2021. Ma le norme fiscali da conoscere sono tante e soprattutto è fondamentale capire come usare gli strumenti di welfare per generare un vero benessere organizzativo. Per questo è importante dotarsi di professionalità specifiche all’interno delle organizzazioni.
La casa editrice Tuttowelfare, editore specializzato in tematiche di welfare aziendale, promuove un innovativo percorso formativo per approfondire tutti questi aspetti. Il “Corso per Welfare Specialist” è un percorso formativo rivolto a tutte le figure che operano in azienda o al di fuori delle organizzazioni e che vogliono acquisire le competenze specialistiche di welfare aziendale. A conferma del valore dei contenuti proposti è il ‘corpo docenti’: Aldo Bottini, avvocato di Toffoletto De Luca Tomajo e Soci; Luigi Campagna, docente di sistemi organizzativi nel corso di ingegneria gestionale al Politecnico Di Milano; Diego Paciello, responsabile dell’area fiscale, Welfare, Compensation and Benefits di Toffoletto De Luca Tomajo e Soci; Elena Panzera, vice president human resources EMEA SAS e presidente AIDP Lombardia; Luciano Pero, docente di organizzazione al MIP Politecnico di Milano; Miriam Quarti, senior consultant, responsabile area reward & engagement di OD&M Consulting; Riccardo Zanon, avvocato e consulente del lavoro dello Studio Zanon.
Lo scopo del corso di Tuttowelfare è proporre un approccio coordinato alla progettazione e implementazione di piani di welfare integrati con i sistemi di compensation & benefit, coerenti con le politiche del personale e i valori del benessere organizzativo. Il Welfare Specialist deve infatti possedere un set di conoscenze, strumenti e metodi necessari per sostenere competenze di gestione di sistemi di welfare ispirati a modelli innovativi di gestione delle Risorse Umane e superare l’uso puramente strumentale del welfare.
L’iniziativa intende offrire un’esperienza formativa che intreccia la formazione d’aula pluridisciplinare con esperienze applicative su casi concreti. I saperi disciplinari proposti da docenti ed esperti, esemplificati con case history, sono coniugati con prove di contestualizzazione effettuate dai partecipanti. Il corso si svolge in presenza, ma è accessibile anche online a distanza, attraverso l’utilizzo della piattaforma Cisco Webex. All’interno del sito Tuttowelfare.info è creato uno spazio dedicato all’iniziativa con la possibilità di scaricare il materiale del percorso formativo.