ManpowerGroup ed Easy Welfare insieme per conquistare le PMI
Firmata la partnership tra la multinazionala specializzata in workforce solution e il provider di welfare aziendale di recente acquisito da Edenred. L’obiettivo è ampliare il bacino di imprese che adottano piani di benessere.
Diffondere i piani di welfare aziendale, in particolare alle Piccole e medie imprese italiane impegnate in percorsi strutturati di Compensation & Benefit. Nasce con questo obiettivo la partnership tra ManpowerGroup ed Easy Welfare.
Come si apprende dall’analisi dei dati diffusi dall’Osservatorio di Easy Welfare, l’adozione delle pratiche di welfare è sempre più diffusa tra le imprese, in particolare a seguito degli interventi normativi introdotti negli ultimi anni in Italia. Peccato, però, che al momento i principali utilizzatori dello strumento siano le medie e grandi aziende, mentre è ancora limitata la diffusione del welfare aziendale tre le imprese di piccole dimensioni, che rappresentano la maggior parte del tessuto industriale in Italia. Tuttavia è proprio in questo segmento che il welfare mostra ampie possibilità di sviluppo.
Ed è per dare risposte alle PMI che l’accordo con Easy Welfare permette a ManpowerGroup di allargare la suite di prodotti HR erogabili alle proprie aziende clienti. La piattaforma del provider di welfare aziendale, infatti, è in grado di unire ben oltre 11mila fornitori nazionali e locali.
Numerosi i servizi messi a disposizione del sistema di Easy Welfare: oltre a quelli classici che prevedono il rimborso direttamente online, la piattaforma propone una vasta gamma di flexible benefit (per esempio viaggi, hotel, card benzina, shopping, ticket cinema, ingressi termali, ecc.).
Secondo i dati diffusi da Easy Welfare – azienda di recente acquistata da Edenred, di cui abbiamo dato ampio spazio sul nostro giornale – a oggi sono più di 700 le aziende italiane che hanno scelto i servizi del provider, considerati piani di benessere organizzativo capaci di dare più valore alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese.
“Siamo molto orgogliosi di poter affiancare ManpowerGroup in questa nuova avventura”, ha dichiarato Damien Joannes, CEO di Easy Welfare, nominato da poco al vertice dell’azienda proprio a seguito dell’acquisto del provider da parte di Edenred. “Il mercato del welfare aziendale è, oggi più che mai, in forte crescita e il nostro intento rimane realizzare prodotti sempre più completi. Affidandosi a noi, ManpowerGroup sarà in grado di aumentare la propria offerta per un servizio di eccellenza in campo welfare”.
Soddisfazione anche da parte di ManpowerGroup Italia. “Siamo molto fieri della partnership siglata con Easy Welfare perché ci consente di potenziare lo sviluppo di politiche di welfare sempre più richieste delle aziende e apprezzate dai dipendenti”, ha dichiarato Anna Gionfriddo, Branch Network Operation Director dell’azienda.
“Già a partire dal 2016, quando con la legge di Stabilità il Governo ha intrapreso una serie di provvedimenti finalizzati a incentivare il welfare aziendale in Italia, ManpowerGroup ha creduto in questa innovazione e ha lanciato una propria linea dedicata al welfare. Il welfare aziendale, infatti, consente di ottenere vantaggi sia dal punto di vista dell’impresa sia da quello del dipendente, in una logica win-win”, ha commentato la manager.
Secondo Gionfriddo, quindi, le aziende che investono in welfare “aumentano il proprio vantaggio competitivo, risultano più attrattive per i propri dipendenti e per i potenziali candidati, senza rinunciare al vantaggio economico”: “Numerosi sono anche i vantaggi per i dipendenti, dal raggiungimento di un migliore equilibrio nella gestione del rapporto vita-lavoro fino ai benefici fiscali”.