La nuova frontiera del welfare aziendale è la psicologia online

La nuova frontiera del welfare aziendale è la psicologia online

 La salute mentale, svincolandosi dall’argomento meramente professionale, è entrata in ufficio e in casa. Un’azienda che ha concepito l’idea dei consulti psicologici digitali per i propri dipendenti è Angelini Holding

 

Il velo di tabù che copriva la salute mentale si sta lentamente spostando. A dimostrarlo ci sono notizie come il discorso fatto dalla ginnasta olimpionica Simone Biles per spiegare la rinuncia alla finale a squadre ai Giochi di Tokyo 2020, per salvaguardare il proprio fisico e la propria mente. Ma anche in azienda le cose sono cambiate ed è emersa la tendenza a offrire ai propri dipendenti un supporto psicologico non per forza legato alle questioni di lavoro.

Il servizio di psicologia in azienda non è certo una novità dell’ultimo anno. Già si parlava di terapia sul luogo di lavoro dopo la legge di Stabilità del 2016, con l’introduzione dei voucher dedicati al benessere dei dipendenti (tra cui quelli per l’assistenza sanitaria e psicologica), e negli anni successivi con l’adozione di sportelli interni alle aziende per dare la possibilità ai dipendenti e collaboratori di trovare supporto per superare i problemi sul luogo di lavoro e migliorare il rapporto con capi e colleghi.

L’anno della pandemia ha però dato una spinta ancora più forte alla tendenza: la salute mentale, svincolandosi dall’argomento meramente professionale, è entrata in ufficio e in casa. Le aziende si sono rese conto che la serenità è parte essenziale della produttività, e il welfare psicologico ha quindi allargato il suo campo d’azione.

Offrire oggi supporto psicologico significa quindi dare la possibilità ai dipendenti di stare bene non solo a livello professionale, ma soprattutto personale e familiare, nella convinzione che la salute mentale è fondamentale e abbraccia tutte le sfere della vita. La psicologia sul luogo di lavoro non ha quindi più solo un ruolo di coach o formatore, ma si occupa delle persone per supportarne il benessere individuale completo, per migliorare la vita dei singoli e, di conseguenza, l’armonia sul posto di lavoro e il benessere collettivo e sociale.

Angelini introduce il servizio su piattaforma digitale

Un esempio di azienda che ha concepito l’idea dei consulti psicologici per i propri dipendenti in questa maniera è Angelini Holding. Il gruppo multinazionale italiano attivo nel settore farmaceutico, della cura della persona, industriale, vitivinicolo, profumiero e dermo-cosmetico ha infatti attivato recentemente un servizio che ingloba questi principi. Si chiama “#Angelini4you” il nome dello ‘sportello’, che altro non è che una piattaforma digitale che offre la possibilità ai dipendenti di accedere gratuitamente – e in maniera riservata – a video-consulti con psicologi e psicologhe in diverse lingue (italiano, inglese e spagnolo), avvalendosi del supporto scientifico di  Angelini Pharma. Il welfare aziendale, in questo caso, sfrutta i benefici e le possibilità del digitale: l’azienda offre lo strumento psicologico e psicoterapico in forma virtuale rendendo tutto facilmente fruibile e adattabile alle proprie esigenze.

Non ci sono vincoli: i 5.700 dipendenti (di cui 4mila lavorano in Italia, con i restanti distribuiti in Usa, Cina e negli altri 23 Paesi europei del gruppo) possono trovare sostegno su tutti gli aspetti della vita, non solo professionale ma anche privata, supportati dai professionisti che li possono guidare nell’elaborazione emotiva delle varie situazioni, gestendo i livelli di stress e trovando strategie di adattamento personali, consigli e metodi.

Angelini Holding conferma in qualche modo la diffusione del supporto psicologico in atto sin dai primi mesi di Covid nel 2020. “Abbiamo voluto rinnovare limpegno a favore dei dipendenti, potenziando il servizio di supporto psicologico, attivato in occasione dell’emergenza Covid-19, che ora è disponibile per tutti i collaboratori del Gruppo”, ha confermato Marco Morbidelli, Group Chief HR & Organization Officer di Angelini Holding. “È un impegno che va oltre la gestione degli effetti causati dalla pandemia sulle persone. Il servizio, infatti, è destinato a diventare uno strumento di welfare permanente per tutta la nostra comunità. La nostra convinzione è che un confronto professionale con psicologi e psicoterapeuti possa essere importante per il benessere psicologico e per affrontare sfide, momenti e difficoltà della vita lavorativa e privata”.

About the Author /

redazione@mediainteractive.it