Certificazioni Top Employers 2024: le migliori aziende per benessere dei dipendenti e politiche HR
Anche quest’anno il Top Employers Institute ha certificato e assegnato riconoscimenti alle aziende di tutto il mondo che si sono distinte per la loro eccellenza nelle politiche e nelle strategie in ambito HR e per l’attenzione verso il benessere dei propri dipendenti.
In Italia sono 147 le aziende che hanno conquistato la certificazione Top Employers 2024 e tra queste in 44 hanno ottenuto anche la certificazione Top Employers Europe 2024, riconosciuta alle aziende che raggiungono la certificazione in almeno 5 diversi Paesi europei. David Plink, CEO di Top Employers Institute, ha dichiarato: “È nei momenti difficili che emergono le eccellenze. Abbiamo toccato con mano quanto siano state straordinarie le performance delle aziende certificate, quanto i Top Employers abbiano dimostrato di avere a cuore il benessere delle loro persone e si siano impegnati per migliorare le condizioni di lavoro, contribuendo così a migliorare collettivamente il mondo del lavoro”. A seguito dell’assegnazione delle certificazioni 2024 David Plink, CEO di Top Employers Institute, ha dichiarato: “È nei momenti difficili che emergono le eccellenze. Abbiamo toccato con mano quanto siano state straordinarie le performance delle aziende certificate, quanto i Top Employers abbiano dimostrato di avere a cuore il benessere delle loro persone e si siano impegnati per migliorare le condizioni di lavoro, contribuendo così a migliorare collettivamente il mondo del lavoro”.
Il riconoscimento è prestigioso: il Top Employers Institute, fondato oltre trent’anni fa, è l’ente certificatore globale delle eccellenze in ambito HR che premia, rilasciando la certificazione Top Employers, le aziende che raggiungono e soddisfano gli elevati standard richiesti dalla HR Best Practices Survey. Attraverso il programma di certificazione Top Employers, le aziende possono essere validate, certificate e riconosciute employers of choice.
Tutto avviene attraverso l’analisi dell’ente di sei macroaree in ambito HR e l’esame approfondito di 20 diversi topic e rispettive Best Practice, tra cui People Strategy, Work Environnment, Talent Acquisition, Learning, Well-being, Diversity & Inclusion e molti altri.
Nella scelta delle aziende premiate un ruolo importante è giocato dalle politiche di welfare intraprese e che mirano a migliorare la vita sia lavorativa che privata del dipendente. Non a caso le società insignite di questo riconoscimento sono state considerate le migliori anche per quanto riguarda la qualità dell’ambiente di lavoro e le politiche di welfare a favore del benessere e della crescita dei dipendenti.
Qui alcune delle aziende certificate per l’Italia:
- HSBC Continental Europe, Italy
- Intesa SanPaolo
- Amazon Italia
- Bridgestone
- BPER Banca
- Leroy Merlin
- UniCredit
- PUMA Italy
- Volkswagen Financial Services
- Carrefour Italia
Mentre tra le aziende certificate Top Employers Italia che hanno ottenuto anche il riconoscimento Top Employers Europe, in quanto certificate in almeno altri 5 Paesi europei oltre l’Italia, compaiono:
- HSBC Continental Europe, Italy
- Bridgestone
- Verisure Italy
- Arkema Srl
- Amplifon Italia SpA
Quest’anno il programma Top Employers ha riconosciuto e certificato più di 2.300 Top Employers in 121 Paesi di tutto il mondo impattando positivamente su oltre 9 milioni di persone tra manager, dipendenti e collaboratori.