Diversity & Inclusion: un report per condividere le Best practices
Le iniziative di Diversity & Inclusion sono sempre più importanti per moltissimi aziende e sono sempre di più quelle che decidono di affrontare i temi Diversità e Inclusione con un approccio sistemico, attraverso “l’ingaggio” diretto dei propri dipendenti e con particolare attenzione al coinvolgimento del terzo settore, del sistema di istruzione e formazione e più in generale degli attori dei territori in cui le aziende sono presenti. Ed è proprio da questa consapevolezza che GIDP (Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale), l’associazione che riunisce circa cinquemila direttori del personale, con il patrocinio e la collaborazione di Regione Lombardia Consiglio per le Pari Opportunità, annuncia che fino alla fine di luglio è possibile per le imprese impegnate in iniziative Diversity & Inclusion candidarsi a partecipare al rapporto “Best practices D&I in azienda – Raccolta di eccellenze”.
Il progetto, promosso dal tavolo tematico GIDP D&I, da sempre impegnato nella diffusione della cultura dell’inclusione e della parità in azienda attraverso l’importante ruolo e attività degli HR manager, nasce con lo scopo di mettere in luce le migliori pratiche, policy e prassi in materia di Diversity & Inclusion adottate dalle aziende italiane. Il rapporto raccoglierà schede di presentazione delle best practices attualmente implementate o in corso nelle organizzazioni, con l’obiettivo di condividere le esperienze di successo e favorire la diffusione di una cultura aziendale inclusiva e attenta alla diversità. La raccolta delle testimonianze verrà effettuata entro il mese di luglio 2024, il rapporto finale, invece, sarà presentato ufficialmente alla fine del mese di Settembre 2024 durante un evento presso Regione Lombardia, dove verranno illustrate le migliori pratiche raccolte e presentati gli obiettivi futuri.
“Siamo entusiasti di lanciare questo rapporto che rappresenta un’importante vetrina per le aziende impegnate nella promozione della diversità e dell’inclusione,” ha dichiarato Marina Verderajme, Presidente di GIDP. “Con il CPO di Regione Lombardia, stiamo realizzando questa e altre iniziative con l’obiettivo di far crescere e affermare la cultura della parità e dell’inclusione nelle imprese e nei rispettivi ecosistemi territoriali.”
Tutti i responsabili delle risorse umane sono invitati a partecipare condividendo una soluzione o policy D&I adottata nella propria azienda. Gli interessati possono inviare la propria testimonianza scrivendo a segreteria@gidp.it. Le aziende interessate possono partecipare all’iniziativa compilando l’apposito form presente al seguente link: https://forms.gle/tpUJygHcok1kvvFP9