Rita aiuta chi ha perso il posto di lavoro

Rita aiuta chi ha perso il posto di lavoro

Tempo di lettura: 2 min

La Rendita integrativa temporanea anticipata consente ai disoccupati da almeno due anni di andare in pensione 10 anni prima dell’età pensionistica prevista dalla Legge Fornero.

 

 

Un aiuto per i lavoratori che hanno perso il posto di lavoro arriva da Rita, ovvero la Rendita integrativa temporanea anticipata). La normativa è stata introdotta dalla legge di Stabilità del 2017 per chi ha un’età inferiore di 5 anni rispetto a quella prevista per la pensione di vecchiaia (66 anni e 7 mesi nel 2018 che scatteranno a 67 nel 2019) e desidera ritirarsi dal mondo del lavoro in anticipo. Dunque chi quest’anno compie 61 anni può richiedere al proprio fondo  di pensione integrativa l’erogazione totale o parziale della somma accantonata a condizione di avere maturato almeno 20 anni di contributi nel sistema pensionistico pubblico e 5 anni di partecipazione al fondo pensione. Ma se un lavoratore ha perso l’occupazione da oltre 24 mesi  può accedere a Rita anche quando mancano 10 anni all’età pensionistica ovvero a 56 anni e sette mesi nel 2018, con però sempre almeno 5 anni di partecipazione al fondo. restano esclusi gli appartenenti alle casse professionali.
Le  modalità di richiesta della Rita variano a seconda del fondo previdenziale che deve adeguare il proprio statuto.

Come funziona

In pratica l’assegno pensionistico percepito negli anni precedenti alla pensione grazie alla Rita è finanziato dal fondo di previdenza complementare al quale è iscritto il lavoratore. A differenza dell’Ape Volontario, quindi,  Rita è più conveniente visto che non è prevista alcuna restituzione delle somme richieste in anticipo. Un altro vantaggio è il regime fiscale a cui la Redita integrativa temporanea anticipata è sottoposta. Il lavoratore che la richiede, infatti, subisce una ritenuta del 15% oltre alla riduzione dello 0,30% per ogni anno successivo al quindicesimo di partecipazione al fondo. Con una aliquota minima che non può scendere al di sotto del 9%.

About the Author /

redazione@mediainteractive.it