Wellbeing: la “Community del benessere” Autostrade per l’Italia e Healty Virtuoso
Autostrade per l’Italia ha scelto Healty Virtuoso e il suo Health Program per coinvolgere oltre 9300 dipendenti in un piano di wellbeing orientato al benessere fisico
Organizzare un piano di wellbeing per oltre 9300 dipendenti non è semplice, a maggior ragione se i lavoratori sono sparsi su tutto il territorio nazionale. È questo il caso di Autostrade per l’italia, società che si occupa dell’efficientamento della mobilità su tratti autostradali e della loro manutenzione, con 3.000 km di rete attraverso 15 regioni e 60 provincie, che per questo ha deciso di affidarsi a un partner con un fortissimo know-how tecnologico per organizzare un piano di wellbeing che riguardasse tutti i dipendenti, spingendoli a uno stile di vita più sano dentro e fuori la vita aziendale.
Il partner prescelto è Healthy Virtuoso, azienda tech punta su educazione e prevenzione primaria, gamification, loyalty, per aiutare i dipendenti delle aziende a prendersi cura di sé. Il programma messo in costituito dal gruppo Autostrade per l’Italia, chiamato “La community del benessere”, vede il coinvolgimento di con Healthy Virtuoso per un Health Program, che in poche settimane ha già coinvolto più di 1.000 dipendenti, in cui si riscontra un miglioramento medio superiore al 95% delle abitudini quotidiane (ad esempio i passi).
Obiettivi e sfide giornaliere, che prevedono la misurazione dei passi, le ore di sport, la meditazione, lo yoga e perfino le ore di sonno, sono rivolte al confronto con sé stessi e i propri colleghi e aiutano a promuover il senso di community, anche a dispetto della lontananza fisica in certi casi. “Diffondere la cultura del ‘vivere sano’, riuscendo a coinvolgere davvero tutti i tipi di persona, è la mission che siamo riusciti a trasformare in realtà: quello che abbiamo fatto insieme al Gruppo Autostrade per l’Italia in poche settimane è motivo di grande orgoglio, significa che il nostro strumento è apprezzato dalle aziende ma soprattutto dalle persone” dichiara il CEO e co-fondatore di Healty Virtuoso Andrea Severino.
Non tutto, però, è legato alla competizione, oltre alla Health Challenge è stato previsto un hub del benessere con il fine di coinvolgere le persone su larga scala. Come nel caso degli ambassador locali, figure-guida che quotidianamente si impegnano, divertendosi, a trasmettere i valori del Gruppo sul territorio. O come nel caso di eventi sportivi sponsorizzati dal Gruppo quali maratone (Roma, Firenze, Milano e Napoli) e il Giro d’Italia, in cui coinvolgere dipendenti e familiari conciliando il divertimento, la premialità e un fine benefico, misurando i progressi individuali e di squadra nell’app di Virtuoso.
Infine spazio anche per l’educazione e la prevenzione primaria attraverso webinar e contenuti di approfondimento che toccano temi come la nutrizione, e check-up, digitali e in presenza volti alla riduzione del rischio di sviluppare patologie croniche. “La nostra innovazione e la cura in quello che facciamo ha il nome di ognuno dei nostri dipendenti: lavoriamo ogni giorno in ambito welfare e wellbeing per ripagare l’impegno e la dedizione delle persone del Gruppo Autostrade per l’Italia” sostiene Gian Luca Orefice, Director Human Capital and Organization di Autostrade per L’Italia. “Grazie al programma messo in piedi con Healthy Virtuoso stiamo promuovendo gli stili di vita salutari, coinvolgendo e motivando concretamente i nostri collaboratori a prendersi cura di sé. Siamo contenti perché i riscontri sono più che positivi e ci stimolano a continuare su questo cammino”.