Inflazione: il Welfare aziendale come sostegno al reddito dei lavoratori
In un momento difficile per gli italiani sono sempre di più le imprese che scelgono il Welfare aziendale come sostegno al reddito dei lavoratori
Dopo due anni difficili a causa della pandemia, gli italiani devo fare affrontare un’altra grave emergenza, quella dettata dal continuo aumento del costo dell’energia, spinto anche e soprattutto dalla guerra in Ucraina e dalle sue conseguenze. Il caro energia ha portato a un aumento generalizzato del costo della vita, con l’inflazione in costante ascesa e tornata sui valori del 1986. In un contesto così complicato sono moltissime le aziende che hanno deciso di aiutare i propri dipendenti e per farlo, in molti casi, hanno deciso di erogare bonus ai propri dipendenti.
L’iniziativa di Gruppo EcoEridania
Una soluzione adottata anche dal Gruppo EcoEridania, azienda nata nel 1988 oggi è leader in Europa nello smaltimento di rifiuti speciali di origine sanitaria ed industriale, che nel 2022 erogherà bonus in busta paga ai propri dipendenti per un totale di 1.3 milioni di euro netti. Un’iniziativa che riguarderà tutti i dipendenti con un reddito netto inferiore ai 1500 euro mensili. Nello specifico verranno attribuiti 200€ una tantum in Buoni carburante a 1393 dipendenti a cui si devono sommare i buoni spesa, che verranno distribuiti in maniera diversa a seconda dello stipendio dei dipendenti: 185 euro mensili in Ticket Restaurants per i lavoratori con uno stipendio netto inferiore a 1251 euro, mentre i dipendenti con uno stipendio netto inferiore ai 1501 euro riceveranno 147 euro in Ticket Restaurants ogni mese del 2022.
La novità aziendale è stata annunciata lo scorso 30 giugno, ad Arenzano, sede e cuore dell’azienda, durante il meeting “UNO CONTRO CENTO”, organizzato e realizzato a cura del Gruppo EcoEridania e condotto da Michele Corti.
“Tantissime le emozioni al meeting aziendale – tra paure e certezze questa è la EcoEridania che voglio io” – dichiara il Presidente del Gruppo EcoEridania, Andrea Giustini durante l’evento.
Non è la prima iniziativa di welfare di Gruppo EcoEridania, che negli anni ha spesso dimostrato una particolare attenzione ai propri dipendenti e al welfare aziendale. Nel 2021 l’azienda ha introdotto un vero e proprio piano welfare, mentre nel corso della pandemia sono state avviate diverse iniziative, come ad esempio la stipula di polizze vita.
Vuoi diventare Welfare Manager? Scopri il corso di TuttoWelfare!