Il lunedì diventa festivo: Valencia sperimenta la settimana corta
Credits Getty Images

Il lunedì diventa festivo: Valencia sperimenta la settimana corta

Il Comune di Valencia vuole valutare l’impatto sui lavoratori e sulla città di una settimana corta, da 32 ore, a parità di stipendio

 

“Vogliamo che le persone lavorino per vivere, non che vivano per lavorare”. Con queste parole il sindaco di Valencia Joan Ribó ha annunciato il via di una sperimentazione che, per un mese, vedrà tutti i cittadini lavorare solamente dal martedì al venerdì, per un totale di 32 ore complessive, mantenendo lo stesso stipendio nonostante la settimana corta. L’iniziativa è stata facilitata dall’elevato numero di lunedì di festa previsti dal calendario spagnolo nel mese di marzo.  “Vogliamo una città accogliente e sana che si prenda cura delle persone”, ha proseguito Ribò, secondo cui il modo di lavorare è già cambiato radicalmente a causa della pandemia, che ha introdotto lo smart working sistematico per moltissimi lavoratori portando vantaggi a tutti, dipendenti, aziende e ambiente vista la riduzione degli spostamenti per raggiungere il luogo di lavoro.

 

La sperimentazione sarà monitorata dal Centro di innovazione Las Naves del Comune di Valencia, chiamato a diffondere i risultati della sperimentazione a partire dal 20 luglio. Verranno monitorati diversi ambiti, si parte dalla salute e dal benessere sociale, passando dall’economia fino ad arrivare all’impatto sull’ambiente. Per il primo campo di indagine il centro Las Neves indagherà sulla sfera privata dei lavoratori, monitorando l´uso del tempo, l’equilibrio lavoro-vita privata e il riposo. In campo economico i parametri riguarderanno le il turismo interno, l’industria alberghiera e il commercio. Infine l’impatto ambientale, con la misurazione della qualità dell’aria, il volume del traffico e del consumo di energia.

 

L’iniziativa del Comune si inserisce sulla scia di quanto fatto dalla Regione di Valencia che da tempo sostiene l’idea della settimana lavorativa da 32 ore e già nel 2022 aveva messo in campo un contributo per le aziende da oltre 9000, per singolo lavoratore aderente alla settimana corta.

About the Author /

redazione@mediainteractive.it