Crescono i servizi per caregiver
L’aumento dell’aspettativa di vita e il progressivo invecchiamento della popolazione richiederanno un sostegno sempre più mirato per le persone che si prendono cura dei familiari bisognosi di cure. E i provider di servizi welfare si stanno organizzando per dare soluzioni concrete a lavoratori e aziende. Un esempio viene da Easy Welfare.
Sono più di 5 milioni i caregiver italiani, ovvero quelle persone che si occupano direttamente in casa dell’assistenza a un parente bisognoso di cure. Un esercito destinato a crescere nei prossimi anni visto il crescente invecchiamento della popolazione. Secondo le ultime proiezioni Istat, infatti, nel nostro paese entro il 2050 la popolazione con più di 65 anni sarà oltre il 34% del totale.
Non a caso quello dei cargiver è un target sempre più nel mirino dei provider di servizi welfare per aziende le i loro dipendenti. Ne è un esempio Easy Welfare che recentemente ha ampliato la gamma di servizi presenti nel suo pacchetto Caring siglando una serie di partnership strategiche e mirate con operatori specializzati presenti sul mercato nazionale. Uno di questi è VillageCare.it un portale di orientamento e sostegno rivolto a persone che, nella propria sfera familiare, si prendono cura di genitori anziani con fragilità legate all’invecchiamento o specifiche patologie.
Una consulenza mirata per pianificare e organizzare l’assistenza
La piattaforma di VillageCare, nata nel 2015, consente di creare percorsi di consulenza personalizzati grazie a una rete di realtà partner, esperti e specialisti. Il supporto spazia in diversi ambiti: dai servizi socio-assistenziali alle informazioni su logistica e mobilità, dalla guida all’espletamento delle trafile burocratiche fino al sostegno psicologico.
L’altro ingresso importante nel pacchetto caring di Easy Welfare è Foodmily.it, altro operatore che si affaccia per la prima volta alle piattaforme welfare con il suo servizio dedicato alla nutrizione e alla corretta alimentazione per la cura del corpo e della mente. Due accordi strategici che arrivano dopo quelli siglati con Doc.24, Dr Care e Miglior Salute, servizi per checkup medici con specializzazioni diverse, con i quali Easy Welfare completa il pacchetto Caring. Per il momento.