Great Place to Work Italia svela le 20 “Best Workplaces for Women 2023”
credits: getty images

Great Place to Work Italia svela le 20 “Best Workplaces for Women 2023”

Dalla ricerca di Great Place to Work Italia, equità, rispetto e orgoglio, credibilità e coesione, sono i fattori chiave per un’azienda a misura di donna

 

 

Great Place to Work Italia, azienda leader nello studio e nell’analisi del clima aziendale, della trasformazione organizzativa e dell’employer branding, in occasione della Festa della Donna ha svelato, al termine di un’indagine che ha visto la valutazione di 303 imprese diverse,  le 20 aziende italiane a misura di donna. A scegliere le migliori 20 sono state le lavoratrici delle 115 aziende, tra le oltre trecento analizzate, che hanno dimostrato soddisfatto i criteri di eleggibilità, quali la presenza femminile in azienda e all’interno del management, la possibilità di assentarsi dal lavoro, retribuzione equa, profit sharing, equità delle promozioni, assenza di favoritismi, imparzialità legata al genere.

 

A vertici della classica troviamo Biogen Italia Srl, azienda farmaceutica nel campo delle biotecnologie, seguita da Teleperformance Italia, impresa consociata del gruppo Teleperformance, che offre servizi di contact center. Al terzo posto troviamo Reverse SpA, società specializzati in servizi di headhunting e consulenza HR. A caratterizzare tutte e tre le aziende è una presenza femminile rilevante e superiore alla media (le lavoratrici sono il 57% della popolazione aziendale rispetto al 39% delle altre imprese analizzate). Discorso simile per il top management, in cui le donne sono il 43%, contro un 27% nelle altre organizzazioni oggetto di studio.

 

Non è solo una questione di numeri, ma anche di visione dell’azienda come emerge chiaramente dal Trust Index (il questionario a cui i dipendenti delle aziende analizzate si sono sottoposti). Le aziende Best Workplaces for Women 2023 possono vantare una differenza di +14% sui temi legati all’equità, del +13% su rispetto e orgoglio e del +12% riguardo credibilità e coesione. Un divario importante emerge anche le opportunità d’innovazione, attraverso lo sviluppo di nuove e migliori modalità di lavoro, anche in questo caso le Best Workplaces for Women 2023 hanno 12% di vantaggio sulle altre organizzazioni prese in esame.

 

“Nelle aziende Best Workplaces for Women 2023 c’è un numero significativamente più alto di collaboratrici soddisfatte della realtà per cui lavorano al punto da diventarne persino degli ambassador verso il pubblico esterno – commenta Beniamino Bedusa, presidente di Great Place to Work Italia – Queste persone, quindi, sono motivate a fare del loro meglio e sono talenti su cui l’azienda può investire, perchè fidelizzati. Analizzando i dati delle aziende in classifica si evince come l’86% dei collaboratori valuti la sua azienda come eccellente e nel contempo percepisca l’importanza del suo contributo per il successo aziendale, questo innesca un circolo virtuoso che rende questi collaborator disposti a dare di più per l’azienda”.

About the Author /

info@tuttowelfare.info