Dopo lo smart working arriva il FAB working. Nestlè apripista in Italia

Dopo lo smart working arriva il FAB working. Nestlè apripista in Italia

Ormai lo smart working non è più il modello di lavoro più innovativo: nuove modalità si stanno affermando sul mercato, come ad esempio il FAB working, acronimo di “flessibile, adattabile, bilanciato”, che combina il lavoro da remoto e quello in presenza in totale libertà.
Adottando questo modello, ogni gruppo di lavoro è libero di decidere in che modo svolgere le attività, in base ai propri bisogni, ai compiti e agli obiettivi da raggiungere. L’ufficio diventa così un luogo fisico in cui i dipendenti si danno liberamente appuntamento per progettare insieme, condividere, socializzare e fare team building.
Oltre a favorire un miglior equilibrio tra vita privata e professionale, questo permette di responsabilizzare i membri di un team, coniugare il lavoro di squadra con quello individuale e dare maggior valore alla prestazione di ciascuno.
Si evolve così anche il concetto di leadership, che è sempre meno legato al controllo e si basa sempre di più sulla fiducia reciproca. Allo stesso tempo il metro di giudizio applicato alle mansioni svolte dai lavoratori non si applica più alla quantità di tempo impiegata per svolgere quel compito ma alla qualità dei risultati finali conseguiti.

 

In Italia, questo modello organizzativo è stato implementato in via provvisoria nel 2022 da Nestlé e ora, dato il grande apprezzamento riscosso tra i dipendenti, il CEO Marco Travaglia ha annunciato di volerlo mantenere. Da un sondaggio interno emerge che oltre il 90% dei dipendenti dell’azienda lo riterrebbe vantaggioso grazie al migliore bilanciamento fra vita privata e vita professionale.

 

“Noi di Nestlé siamo convinti che il Fab Working costituisca un importante strumento di modernizzazione organizzativa, in grado di generare valore sia per l’impresa che per i singoli individui. È dimostrato, infatti, che a un miglior work-life balance e a un generale senso di benessere dei dipendenti, si associa un deciso miglioramento nell’efficienza ed efficacia delle prestazioni. Il Fab Working rappresenta dunque una soluzione in grado di dare benefici sia alle persone che al business” ha spiegato Marco Travaglia. “Investire in un modello di lavoro innovativo significa promuovere una cultura che valorizza le performance e che propone all’individuo una più forte autonomia e responsabilizzazione sui risultati, creando un ambiente basato sulla fiducia”.

About the Author /

redazione@mediainteractive.it