La forza del ‘sistema aziendale Ducati’ per sostenere le persone

La forza del ‘sistema aziendale Ducati’ per sostenere le persone

Durante il convegno Wellfeel – Benessere organizzativo e welfare aziendale organizzato dalla casa editrice ESTE a luglio 2021 (Tuttowelfare.info è stato Media Partner dell’iniziativa) Andrea Gamberini, HR Department Ducati, ha raccontato l’esperienza aziendale legata all’emergenza sanitaria.

 

“L’emergenza Covid-19 ci ha messo duramente alla prova, durante questi mesi abbiamo insieme risposto alla grande, dimostrando con i fatti la forza del nostro sistema aziendale, alimentato da relazioni sindacali centrate sulla partecipazione, che ha permesso di generare livelli alti di sicurezza, potenziare i diritti individuali e l’occupazione, garantire la tenuta anche del sistema premiante, implementando misure di welfare/wellbeing rivolte all’individuo e alla famiglia, salvaguardando e rilanciando, con ancor più prestigio, il nostro business”, ha dichiarato.

 

È stato potenziato il ricorso allo Smart working, introdotto in fase di sperimentazione nel 2018, per tutti gli impiegati, lasciando spazio e garantendo i più alti standard di sicurezza ai colleghi in presenza, legati alla produzione e alle aree tecniche di sperimentazione.

 

“In sinergia con diversi dipartimenti aziendali, abbiamo avviato la digitalizzazione di quasi tutti i processi, tra cui gli eventi interni e la formazione, permettendo a tutti i dipendenti di continuare a vivere l’azienda, a dialogare con i colleghi e ad accrescere le proprie competenze”, ha aggiunto.

 

“Grazie all’intenso lavoro della Task Force Covid-19, costituita fin dal primo momento da componenti aziendali e sindacali, abbiamo, tra le tante attività, lanciato finora quattro campagne di screening offerte liberamente a tutta la comunità aziendale per avere una mappa epidemiologica dell’azienda e difendere la salute, valore primario ed essenziale per Ducati. Con la stessa determinazione di sempre, abbiamo attivato la campagna di vaccinazione della popolazione aziendale, nel rispetto dei protocolli nazionali”, ha concluso.

 

About the Author /

redazione@mediainteractive.it